COSA È POSSIBILE SEGNALARE
Non esiste una lista tassativa di illeciti o irregolarità che possono costituire l'oggetto del whistleblowing. Vengono considerate rilevanti le segnalazioni che riguardano comportamenti, rischi, reati o irregolarità a danno dell’azienda, o dell'interesse pubblico e le violazioni di regolamenti interni e codici di condotta di FCF.
Non sono accettate le lamentele di carattere personale del segnalante e in generale quelle da cui il segnalante può trarre un vantaggio personale.
A titolo di esempio riportiamo questo elenco non esaustivo:
- Gravi violazioni sicurezza sul lavoro
- Violazione codice etico e di condotta di FCF
- Privacy
- Furto
- Molestia
- Discriminazione
- Mobbing
- Corruzione
- Minacce o direttive improprie
- Conflitto di interesse
- Proprietà industriale e intellettuale
- Uso improprio beni aziendali
- False comunicazioni alla Pubblica Amministrazione
- Falso in bilancio
- Ambiente
All’interno del modulo della segnalazione troverai un elenco di tematiche supportate da definizioni per l’interpretazione.
Le condotte illecite segnalate devono riguardare situazioni di cui il segnalante sia venuto direttamente o indirettamente a conoscenza, anche casualmente, in ragione del rapporto di lavoro e del ruolo rivestito.
Le segnalazioni fondate sul sospetto o sul pettegolezzo non possono essere accettate meritevoli di tutela in quanto è necessario tenere conto dell’interesse dei terzi oggetto delle informazioni riportate nella segnalazione ed evitare al contempo che l’amministrazione o l’ente svolga attività ispettive interne che rischiano di essere poco utili e comunque dispendiose.
Resta infine fermo il requisito della veridicità dei fatti a tutela del denunciato.